Copyright © Chiacchiere e foto
Design by Dzignine
martedì 2 dicembre 2008

Quello strano sport...

Finora non ne ho mai parlato, forse perché mi renderei un po’ ridicola visto che stravedo per uno dei giocatori, ma mi piace molto il rugby.
E come una pollastra non ho appofittato dell’occasione per andare a vedere una partita della nazionale sabato 22/11 a Reggio Emilia.
E lo sapevo già da un po’.
E probabilmente avrei anche trovato facilamente i biglietti, visto che lo stadio non era neanche al completo.

Ma partiamo dal principio.

Questa "cosa" (ho un vocabolario molto ricco) del rugby è iniziata per curiosità: su La7 trasmettevano il Six Nations 4 anni fa e ho voluto provare a guardare una partita di questo strano sport, dove se le danno di santa ragione in campo e a fine partita sembrano fratelli e vanno a mangiare tutti assieme.
E’ bello, e direi anche un esempio da seguire, il rispetto che hanno i giocatori gli uni verso gli altri e verso l’arbitro. Non viene mai discussa una sua decisione anche se si pensa che sia stata ingiusta.
E il rispetto è esteso anche ai tifosi, nel senso che anche i tifosi hanno rispetto per gli avversari, applaudono quando segnano e restano in silenzio quando si devono concentrare per un calcio piazzato.
E, come i giocatori, spesso i tifosi di squadre avversarie festeggiano assieme.
Questi fattori umani, più la complessità e l’assurdità (lanciare all’indietro per avanzare e quella palla matta che rimbalza dove vuole) del gioco mi hanno fatto avvicinare a questo sport.

Ok, anche il fatto che i rugbisti hanno un fisico pazzesco, vedi il calendario Dieux du Stade.
Soprattutto lui (sbav),

Mauro Bergamasco, il mio preferito (e qua torno ad essere la ragazzina con l’ormone impazzito, anche se non mi posso di certo lamentare, il mio moroso potrebbe tranquillamente fare il pilone!).

Tramite lui, o meglio, tramite il forum che c’è sul sito suo e di suo fratello, ho conosciuto una ragazza, con una passione enorme per questo sport, che ha formato dal nulla una squadra femminile, le Foxy Ladies di Formigine.
E con loro ho anche provato a giocare. Ma mi sono resa conto che non è uno sport adatto a me, è troppo di squadra e io non riesco a giocare in gruppo.
E’ stato con loro che l’anno scorso sono andata a vedere la mia prima partita di rugby dal vivo, la finale del Super Ten a Monza, Viadana contro Treviso.
Pur non giocando sono rimasta in contatto, facendo da accompagnatrice e soprattutto fotografa durante lo scorso campionato di Coppa Italia che hanno disputato.
E qui arriva il motivo per cui non sono andata con loro a vedere anche questa partita, così comoda.
A ottobre, poco prima dell’inizio del loro secondo campionato, mi è stato detto che quest anno avrebbero avuto un altro accompagnatore, perciò "ciao chiara e grazie". Ok, non mi è stato proprio detto così e hanno aggiunto che le mie foto sono sempre preziose, però non me l’aspettavo e ci sono rimasta un po’ così °_°

Ho un po‘ perso il filo del discorso, ma non fa niente.

Le partite alla fine le ho viste tutte in tv. Come al solito l’Italia ha perso. Ci rifaremo con il Six Nations! Spero.

E adesso vi lascio con un paio di fotine, non fatte da me purtroppo.

6 chiacchiere:

  1. Finalmente ce l'hai fatta a scrivere della tua passione ;)

    Per come la metti tu è uno sport bellissimissimo ;)!!!!!!!!

    Ma alla fine io preferisco il Football americano... anche se sono due sport diversi!!!

    RispondiElimina
  2. Eh vabbè!
    Il football americano per me è molto più violento e meno capibile del rugby.
    Non riesco ad apprezzarlo.
    :D

    RispondiElimina
  3. Visto che avevamo deciso di passare la mattinata alla palestra dello stadio io e Andrea volevamo andare al Terzo Tempo.
    Abbiamo dovuto desistere per il freddo assurdo.
    Comunque è stato bello vedere i tifosi: famiglie con bimbi che giocavano con la palla ovale nel parcheggio, ragazzotti della bassa che a mezzogiorno, per combattere il fredo, erano già alla seconda birra :D :D :D

    Per come è andata la partita da una parte è stato un bene non andare allo stadio.
    MagicamenteMe

    RispondiElimina
  4. Solo alla seconda birra a mezzogiorno?
    Si sono trattenuti, dai!
    Sarebbe stato bello lo stesso andare a vedere la partita, anche se hanno perso.

    Però quanto è bello lui?
    Quanto??!!??

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Le foto pubblicate sono tratte liberamente da Internet. Per informazioni o comunicazioni o altro potete scrivermi a: kia (dot) ferrari (at) hotmail (dot) it