Copyright © Chiacchiere e foto
Design by Dzignine
venerdì 10 aprile 2009

Giovedì Santo

Ieri pomeriggio, dopo anni che non ci andavo, sono stata in centro con mia madre per la tradizionale visita delle sette chiese di Sassuolo.
Non è che ci siano solo sette chiese qui, ma è tradizione che per il Giovedì Santo si passi a dire una preghiera nelle chiese più antiche, quelle del centro, più quella di Madonna di Sotto, che sarebbe la nostra parrocchia.
Non so bene da derivi quest’usanza, ma ne ho trovato un piccolo accenno qui.
So che erano almeno 7-8 anni che io non ci andavo, soprattutto per via del lavoro.
Quando eravamo più piccoli sia io che mio fratello era tappa fissa del pomeriggio del Giovedì Santo. Per noi piccoli era (ed è ancora) anche l’occasione per comprare e mangiare i "tiremolla".
Vi chiederete cosa sono.
Ecco cosa sono:
 
Tiramolla e Sassolino: specialità esclusive di Sassuolo
Prodotti originali e di antica tradizione sono i tiramolla e il Sassolino.
Volendo assistere alla preparazione dei tiramolla si deve venire a Sassuolo il Giovedì Santo, in occasione della tradizionale
processione del Sacro Tronco, quando si tiene una fiera con la vendita dei caratteristici dolcetti.
La preparazione " Si tratta di caramelle a base di zucchero e miele, che le donne preparano ancora tradizionalmente, secondo l'antica ricetta custodita dalle massaie di via Rocca (le roccheggianti) e assolutamente segreta. Il composto, a base di zucchero e miele liquefatti, viene lavorato non appena rapprende, ancora caldo e morbido, tirandolo su un gancio (da qui il nome). Dopo ripetuti "tira e molla", quando il composto è ormai solido, se ne tagliano piccoli pezzetti, la cui consistenza si fa morbida non appena si sciolgono in bocca.
L'origine delle gustose caramelle sarebbe da far risalire all'epoca delle crociate, quando alcuni pellegrini di passaggio a Bisanzio ebbero modo di conoscerle e importarle a Sassuolo. Può capitare di assistere alla preparazione dei tiramolla anche nelle domeniche di ottobre, in occasione delle Fiere, quando tutta l'offerta gastronomica sassolese è servita nelle vie e nelle piazze del centro storico.

(fonte http://www.sassuolonline.it/gastronomia.htm )

Purtroppo non ho trovato online un’immagine delle caramelle finite, la farò appena arrivo a casa, sempre se ne sono rimaste!

5 chiacchiere:

  1. anche io sono sola in ufficio... ma è normale visto che sono l'unica impiegata :-))) avevo deciso di tenere acceso il cellulare oggi pomeriggio perche' il capo ieri era riuscito a farmi sentire in colpa... ma dopo la sua chiamata di stamattina che annunciava il suo giorno di ferie, lo terro' spento e se avranno bisogno, si attaccano al primo tram che passa :-)))
    Buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
  2. @Brillantina
    Brava!
    Ma fidati che oggi non avranno molto bisogno....

    Grazie e Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  3. @Francesca
    Sì sì!
    Proprio buoni...
    Ma deleteri per i denti!

    RispondiElimina
  4. sembrano buone queste caramelle...
    a parte che qualsiasi cosa che sia collegata all'infanzia ha un sapore inarrivabile.
    Io vado ancora pazza per pane acqua e zucchero o pane e olio ;)

    MagicamenteMe

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Le foto pubblicate sono tratte liberamente da Internet. Per informazioni o comunicazioni o altro potete scrivermi a: kia (dot) ferrari (at) hotmail (dot) it